Great Team

Si cita spesso del “gioco di squadra” in azienda e dell’impatto positivo che questo ha all’interno  dell’organizzazione. Ed è proprio questo che riporta alla mente  il parallelismo con il mondo dello sport ma in verità noi essere umani siamo evoluti ed evolviamo stando insieme, grazie al supporto, aiuto, sostegno, stimolo dell’altro.  

L’istinto di lavorare in Team può essere ampiamente osservato anche in molte altre specie sociali, dalle scimmie ai lupi. Attraverso tali collaborazioni, i compiti possono essere completati più efficacemente.

Durante le mie testimonianze racconto della mia esperienza sportiva e da quanto questa sia stata caratterizzata dall’aver fatto parte di Team differenti. Noto che c’è sempre grande sete di conoscere come le squadre in cui ho giocato abbiano trovato una soluzione ai loro problemi o siano riusciti a ottenere dei successi (non per forza la vittoria del campionato, ma piuttosto aver regalato delle grandi prestazioni, aver impressionato e emozionato tutti, membri dirigenza tifosi e giornalisti, e avversari).

E grazie al Team che si alzano trofei, e grazie al Team che si scrivono pagine di storia di un Club. Il miglior realizzatore di una stagione fai fatica a ricordarlo, ma se ti chiedo quale Team ha vinto il campionato ci metti molto meno a rispondere. 

Nello sport un Team vince il campionato ma molte altre squadre fanno delle grandi stagioni, che tradotto in linguaggio aziendale vuol dire generare una grande performance per un lungo tempo.

Nei prossimi post voglio raccontare il mio punto di vista sul Team e sulle sue caratteristiche mettendo insieme la mia esperienza sul campo e i miei studi di questi ultimi anni. 



LinkedIn
Contatti