INSPIRATION
AT WORK

Mi piace descrivermi come uno che ha realizzato il suo sogno: diventare un giocatore di basket professionista e vincere uno scudetto.

Dotato di un talento tecnico e fisico nella media, ho capito fin dall’adolescenza che dovevo “puntare tutto” su altri talenti, come la motivazione, il coraggio, l’antifragilità, la disciplina e soprattutto la passione per il basket, per raggiungere e realizzare quel sogno.

La mia carriera è stata meravigliosa e ricca di risultati e soddisfazioni.

Oggi, a giochi fatti, mi resta uno Scudetto, una Coppa Italia, una Super Coppa, 3 Europei con la Nazionale e un Mondiale, di cui due come Capitano.

IERI

I passaggi più significativi della mia carriera agonistica sono stati 3:

  • A 15 anni, mi sono trasferito senza la mia famiglia dall’Abruzzo al Veneto e ho giocato nel miglior settore giovanile italiano. La scelta richiede tutto il mio coraggio, ma il desiderio di migliorare fortissimo.
  • A 24 anni (atleta professionista già da 5 anni) la prima vera crisi, dettata da una stagione difficile e da un momento di scarsa fiducia in me stesso, che mi portano a voler smettere di giocare e a vacillare. E’ proprio qui perdo l’occasione di far parte della Nazionale che vincerà due medaglie.
  • A 32 anni, nel 2011 e nel momento più alto della mia carriera, la nascita di mio figlio con dei gravi problemi di salute travolge e stravolge ogni equilibrio dentro e fuori dal campo e sposta il baricentro della mia vita.

E qui il Marco “sportivo” ha aiutato il Marco “uomo”.. ad accogliere il cambiamento che tutto questo comportava, non a subirlo.

1996

ESORDIO

2006

campione d'italia

125

presenze in nazionale

2017

coach
speaker
trainer

TEAMWORK E LEADERSHIP IN CAMPO
Sliding Image Sliding Image
Sliding Image Sliding Image

OGGI

Da anni rielaboro e condivido la mia esperienza sportiva all’interno di organizzazioni aziendali, nelle scuole e nelle università come Speaker Ispirazionale. // Come Coach, aiuto singoli e team in ambito aziendale e sportivo, a riconoscere e allenare i comportamenti funzionali per ottenere performance migliori. // Commento le partite di basket per Eurosport, perché lo sport è un’emozione continua.

ISPIRAZIONE, TESTIMONIANZA E COACHING

MordenteVivaIO-11_web

Speaker

Inspiration at work
_RED4507_mod_1920 copy

Coach

Team e 1-to-1
LBA –  Acqua S. Bernardo Cantù – Openjobmetis Varese

Guest Expert

con EUROSPORT

Collaborazioni

Hai un progetto da sviluppare? Parliamone...


    LinkedIn
    Contatti